Benvenuti su Vecchiarelli Editore!

Termini e Condizioni

Premessa

– Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei libri tramite internet dal sito www.vecchiarellieditore.it (il “Sito”).

– Titolare del Sito è l’Associazione Culturale Vecchiarelli Editore (“Vecchiarelli Editore” oppure “la Casa editrice”), con sede legale in Piazza dell’Olmo, 27 – 00066 Manziana (Rm).

Tutti gli acquisti di libri effettuati attraverso il Sito (i “Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (i “Clienti”), sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

– Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i libri offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.

– Vecchiarelli Editore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi del punto successivo delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

Procedura d’acquisto

– Il negozio on-line (o eShop) della Vecchiarelli Editore è semplice da usare: troverete tutte le opere da noi edite disponibili per la vendita, e potrete acquistarle comodamente e in sicurezza. Non solo: avrete la possibilità di consultare il nostro Catalogo completo e rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti il panorama letterario afferente i temi della Casa Editrice, consultando la sezione “Blog”.

La prima cosa fare per acquistare presso il nostro negozio è registrarsi, così da avere i Vostri dati completi per la spedizione dell’ordine, e ricevere (volendo) aggiornamenti sui nostri prodotti editoriali. Si raccomanda sempre di fornire anche un recapito telefonico, per eventuali comunicazioni sull’ordine e sulla consegna.

Effettuata la registrazione si accede al sito con i Vostri dati: avrete la possibilità di acquistare le nostre opere mettendole nel Vostro carrello virtuale.

Terminati gli acquisti, potrete effettuare il Checkout con la possibilità di scegliere il metodo di spedizione e di pagamento a Voi più congeniali.

Una volta finita la procedura, riceverete una e-mail di conferma dell’ordine che vi confermerà che tutto è andato a buon fine.

Ogni qualvolta verrà modificato il vostro stato dell’ordine vi arriverà una e-mail.

Gli stati di avanzamento sono:

Pendente: il vostro ordine è in attesa di essere elaborato.
In Processo: il vostro ordine è in lavorazione.
Spedito: il vostro ordine è stato spedito.

Gli ordini vengono evasi generalmente entro 24 ore, domenica e festivi esclusi.

Vecchiarelli Editore si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero fuori fido, ovvero con insoluto o, in contenzioso.

– La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

– L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Vecchiarelli Editore mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

– Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Vecchiarelli Editore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Vecchiarelli Editore, che ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Vecchiarelli Editore si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

– Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi e disponibilità dei prodotti

– Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. L’IVA VIENE ASSOLTA ALL’ORIGINE DALL’EDITORE.

– I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Vecchiarelli Editore, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

– Nel Sito sono evidenziati i libri per la spedizione. Tale disponibilità è indicativa, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso libro da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso libro, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Vecchiarelli Editore provvederà alla consegna dei libri acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità.

– La rappresentazione visiva dei libri sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei libri stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di ‘Vecchiarelli Editore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il libro reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine.

In caso di differenza tra l’immagine e la scheda libro scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Consegne e documentazione

– Tutte le consegne dei libri saranno a rischio di Vecchiarelli Editore. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei libri al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Vecchiarelli Editore per la consegna.

– Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Vecchiarelli Editore emetterà un documento di consegna (Ddt), che sarà semplicemente il riepilogo dell’ordine effettuato dal Cliente; ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativi ai prodotti che saranno spediti. Il documento d’acquisto o la fattura saranno inviati da Vecchiarelli Editore all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004 e successive modifiche. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa, né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

– Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Vecchiarelli Editore, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Vecchiarelli Editore, il Cliente è tenuto a controllare (a) che quanto consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

– Eventuali danni all’imballo e/o ai libri o la mancata corrispondenza di quanto ordinato devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Vecchiarelli Editore (inviando una email o un messaggio tramite la pagina “Contatt”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei libri ricevuti.

– Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Vecchiarelli Editore. In quest’ultima ipotesi, Vecchiarelli Editore rimborserà al Cliente il prezzo dei prodotti non consegnati, tranne il costo di spedizione sostenuto e le eventuali spese di rientro, entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.

– Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Vecchiarelli Editore daranno diritto a Vecchiarelli Editore di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Vecchiarelli Editore fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Vecchiarelli Editore.

Diritto di recesso

– Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

– Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero oppure nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il recesso dell’ordine a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi, il Cliente Consumatore dovrà, entro 10 (dieci) giorni lavorativi, contattare la Vecchiarelli Editore per email o un messaggio tramite la pagina “Contatti”. La Vecchiarelli Editore comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo del magazzino di Vecchiarelli Editore a cui spedire il prodotto reso.

– La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo: Piazza dell’Olmo, 27 – 00066 Manziana (Rm).

– Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

    • il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli libri formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto;
    • i libri formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
    • nel rispetto delle istruzioni ricevute da Vecchiarelli Editore, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero e/o a cura e onere esclusivo di Vecchiarelli Editore, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Vecchiarelli Editore
  • qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Vecchiarelli Editore sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;

– Vecchiarelli Editore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

– Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Vecchiarelli Editore provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso sarà concordato tra la Casa editrice ed il Cliente.

– In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Vecchiarelli Editore provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

Comunicazioni e Reclami

– Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Vecchiarelli Editore relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti del sito all’indirizzo email vecchiarellieditore@inwind.it oppure all’indirizzo PEC vecchiarellieditore@pec.it.

Diritti di proprietà intellettuale

– Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Vecchiarelli Editore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Vecchiarelli Editore, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile – Foro competente

– Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Vecchiarelli Editore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

– Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Civitavecchia (Rm), ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

– Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Vecchiarelli Editore si rinvia alla nostra Normativa sulla Privacy.