Benvenuti su Vecchiarelli Editore!

Vecchiarelli Editore

La Vecchiarelli Editore ha sede in Manziana (Roma), cittadina a circa 40 Km. da Roma in direzione Nord, sulla sponda occidentale del Lago di Bracciano.

Nasce con tale denominazione nel 1988, dopo aver operato dal 1983 come “Gela Editrice Reprints”, con il logo ricavato da una silografia di Gutenberg (la pistrice – metà pesce e metà istrice – che sormonta un veliero) sotto la responsabilità giuridica di Giulia Ceciarelli; dal 2010 diventa S.R.L., con Amministratore unico Dr. Saverio Vecchiarelli, e dal 2015 Prof. Varo Augusto Vecchiarelli. Nel 2020 diventa Associazione Culturale, assumendo anche il compito di attività sociale e culturale volta alla promozione della conoscenza  del territorio (Lazio Settentrionale) e della sua storia. Membri dell’Associazione: Varo Augusto Vecchiarelli, Saverio Vecchiarelli, Paola Cosentino, Piero Innocenti, Nicola Merola.

La Nostra Attività

Sin dal suo esordio ha curato in modo particolare il settore delle ristampe anastatiche e delle opere letterarie, dando vita alla collana Memoria bibliografica che, diretta dal Professor Nicola Merola, ordinario di Letteratura italiana, conta oggi ben 58 titoli. Altro importante settore di intervento è la storia del libro, la bibliografia e la biblioteconomia, grazie alla collaborazione del Prof. Varo Augusto Vecchiarelli, bibliotecario e docente di Storia del libro. In questa specializzazione la Casa Editrice è ormai un punto di riferimento per gli studiosi di queste discipline, grazie soprattutto all’impegno dei Professori Piero Innocenti (Bibliografia) e Giovanni Solimine (Biblioteconomia). Infatti la collana Bibliografia, Bibliologia e Biblioteconomia diretta da P. Innocenti e G. Solimine, unitamente alla collana del Dipartimento di storia e Culture del Testo e del Documento in collaborazione con la Facoltà di Beni culturali dell’Università della Tuscia (direttore Piero Innocenti), alla collana Dal Codice al Libro diretta da Alessia. A. Glielmi, il periodico Culture del Testo e del Documento, alle altre collane dirette da Attilio Mauro Caproni, Lorenzo Baldacchini, Marielisa Rossi, Cistina Cavallaro, Libero Rossi, Orsetta Innocenti costituiscono una solida realtà e fanno già parte di una significativa tradizione per un totale di 113 titoli.

Sul versante degli studi letterali, filosofici e teatrali, l’impegno del Prof. Andrea Gareffi dell’Università di Roma “Tor Vergata” cui si deve la direzione ha prodotto numerosi testi per la collana La Scena e l’Ombra (oggi diretta dalla Prof.ssa Paola Cosentino) e la rivista semestrale Sincronie (cessata). Il fecondo incontro con il Prof. Paolo Procaccioli nel 1997 ha dato vita alla collana Cinquecento. Testi e Studi di letteratura italiana, ricca di testi e studi dedicati alla letteratura italiana del secolo XVI o che ad essa fanno riferimento. Mira all’interpretazione sia delle teorie espresse nella trattatistica sia delle pratiche concrete di scrittori e lettori e dei programmi degli editori. La sezione “Testi” propone opere non più edite o, se già edite, presentate adesso con nuovi allestimenti filologici. Sono tutte corredate di introduzioni critiche, di commenti non elusivi, di apparati bibliografici, di indici. Gli “Studi” propongono interventi critici nati dalla ricerca individuale o frutto degli approfondimenti collettivi promossi dal gruppo che si riconosce in “Cinquecento plurale”. Recuperano anche contributi più stagionati ma di immutata validità, penalizzati dall’edizione in sedi non agevoli. Grazie alla notevole produzione, 96 titoli, e all’importanza degli autori e dei curatori, la collana ha acquistato un grande prestigio internazionale ed è riferimento per gli studi sulla letteratura italiana del Cinquecento.

La collana La Scena e l’Ombra. Testi e Studi teatrali, con 20 titoli, ha ripreso vigore con l’arrivo alla direzione della Prof.ssa Paola Cosentino e la costituzione di un Comitato scientifico di alto profilo. Alla collana Negotia Litteraria diretta dal Prof. Angelo Romano dell’Università di Lecce competono 32 titoli che spaziano in mondi e periodi letterari diversi. La già ricordata collana Dal codice al Libro già diretta dal Prof. Varo Augusto Vecchiarelli e ora da Alessia A. Glielmi che si occupa di discipline del libro, di filologia, di letteratura, di archivistica e storia con 60 titoli. La collana Patrimonium, diretta dal Prof. Massimo Miglio, che si occupa di storia e arte del territorio del Patrimonio di San Pietro (Stato Pontificio) e conta 11 titoli. La Dr.ssa. Giuseppina Zappella ha diretto la collana Architettura delle immagini con 6 titoli. Infine la collana Opere varie, interdisciplinare, che conta 140 titoli. Altre collane minori per numero di titoli, ma non per importanza delle pubblicazioni, sono consultabili nel Catalogo generale delle opere pubblicate.

In totale la Casa editrice ha pubblicato all’ottobre del 2018 circa 650 titoli.

I Direttori delle Collane

Prof. Nicola Merola Memoria bibliografica
Prof. Piero Innocenti e Prof. Giovanni Solimine Bibliografia, Bibliologia e Biblioteconomia
Prof. Piero Innocenti Dipartimento di storia e culture del testo e del documento
Prof. Paolo Procaccioli Cinquecento. Testi e Studi di Letteratura italiana
Prof.ssa Paolo Cosentino La Scena e l’Ombra. Testi e Studi teatrali
Prof. Angelo Romano Negotia Litteraria
Prof. Massimo Miglio Patrimonium. Studi di Storia e arte
Prof.sa Alessia A. Glielmi Dal Codice al Libro
Prof. Attilio Mauro Caproni La trama della bibliografia
Prof. Lorenzo Baldacchini Biblioteche di Romagna
Prof.ssa Cristina Cavallaro e Prof.ssa Orsetta Innocenti Biblioteche Riemerse
Dr.ssa Giuseppina Zappella Architettura delle immagini
Prof.ssa Alessia A. Glielmi Il viaggio e la scrittura
Prof. Alfio Cortonesi Itinera. Profili di storia rurale urbana
Prof. Luciano Osbat Tradizione e Territorio – Pietà mariana
Prof. Costanzo di Girolamo e Prof. Nicola Merola Filologia Medievale e Moderna
Prof. Massimiliano Mancini Poesia barbara
Prof. Antonello Ricci Popolo, Prosa, Poesia
Prof. Chrysa Damianaki Mnemosine
Prof. Simone Dubrovic Da lontano. Studi e Testi
Prof. Andrea Canova Quaderni folenghiani
Prof.ssa Marielisa Rossi e Prof. Piero Innocenti Culture del Testo e del Documento
Prof. Andrea Gareffi Sincronie (cessata)

Comitati Scientifici

Cinquecento plurale. Gruppo di ricerca interuniversitario – Cinquecento – Testi e Studi di Letteratura italiana: Lina Bolzoni, Iain Fenelon, Giorgio Inglese, Mario Pozzi, Paolo Procaccioli, Brian Richardson.

La Scena e l’Ombra: Alberto Beniscelli, Bianca Concolino, Silvia Contarini, Giuseppe Crimi, Lisa Sampson, Elisabetta Selmi, Stefano Verdino.

Negotia Litteraria: Bruno Basile, Angelo Colombo, Alfredo Cottignoli, Angelo Romano, William Spaggiari.

Dante POP. La Divina Commedia nella letteratura e nella cultura popolare contemporanea
Comitato scientifico del volume: Alberto Casadei (Università degli Studi di Pisa), Yves Clavaron (Université Jean Monnet, Saint-Étienne), Jérôme Dutel (Université Jean Monnet, Saint-Étienne), Manuele Gragnolati (Université de Paris-Sorbonne), Stefano Lazzarin (Université Jean Monnet, Saint-Étienne), Agnès Morini (Université Jean Monnet, Saint-Étienne), Giuseppe Sangirardi (Université de Lorraine, Nancy), Pierluigi Pellini (Università degli Studi di Siena)